giovedì 17 luglio 2008
VU' CUMPRA'?: scuola di vita
Mi chiamo Joan, sono senegalese, e vivo da un anno in un piccolo paese al confine tra Marche ed Abruzzo di nome Martinsicuro.
La mia professione è quella di vendere tappeti e all'occorrenza anche cd ai bagnanti, detto in italiano, sono un "Vu cumprà".....
Passo le mie giornate schiacciato tra il sole violento e la sabbia arroventata, mentre i 10 kg di tappeti addormentati sulla mia spalla, mi fanno compagnia, coi i loro colori sgargianti ed il loro odore, che mi ricorda la mia terra.
Anche se le mie gambe tremano e la mia pelle scotta, ho sempre un sorriso per tutti, mi piace toccare le persone, stringere la mano, e parlare con loro, non per forza di occhiali da sole o tappeti, ma di vita; mi piace guardarmi intorno, osservare ed apprendere da questo paese, tanto tanto avanti, e tanto tanto indietro.
Quando arrivano le nove di sera, dopo circa 12 ore di camminata, ci si ritrova tutti e si scherza, senza pensare alla giornata, la gambe non tremano più, l'aria è fresca ed i miei tappeti volano sulla sabbia, mentre un pallone ci rotola tra le gambe.
Quando arriva la sera, e ci raduniamo per i conti sulla giornata, mi piace tornare con la mente a un 2 anni fa, quando mi svegliavo con mia moglie accanto, mentre i nostri 2 bambini ci correvano intorno; ricordo il rumore dei sassi sotto i piedi la mattina quando uscivo per lavorare, ed il loro piacevole solletico, ricordo i visi dei miei figli, costantemente sporchi di polvere bianca, appassionati di pallone....come il papà; ricordo quella sera, in cui ho promesso a mia moglie, che sarei partito, e che ogni goccia del mio sudore, sarebbe stato pane da riportare alla mia famiglia.
Mi chiamo xxx, lavoro come vigile urbano, ed il mio mestiere, è quello di mantenere l'ordine della città.
Giro in pantofole a casa e quando non sono in servizio, mi dedico a lunghe passeggiate al mare, ma la mattina, quando indosso la mia divisa ed il mio beretto, non ce n è piu per nessuno.
Oltre che girovagare per ore con la bici, parlare del più e del meno con qualche anziano, e fermare di tanto in tanto il traffico, per far passare un passegino, mi piace rincorrere i neri, per le vie, mentre trascinano i loro sacchi, seminando ferraglia per le strade.
Mi guardano con quegli occhi cosi innocenti, e tremano sotto il mio sguardo, cercando un pò di compassione, che io non ho, ed a me piace.
L'altra mattina, mi sono sentito molto utile per la mia città, mentre gattonavo tra i lettini sotto il sole di mezzogiorno, inseguendo un nero sulla spiaggia: o fatto più di 2 km, balzando di chalet in chalet, con la divisa tutta bagnata di sudore, le scarpe piene di sabbia, ed una rabbia inspiegabile.
Dopo due ore e mezza di estenuante inseguimento, finalmente ho terminato il mio lavoro: nel sacco aveva 20 paia di occhiali da sole e 2 paia di scarpe:
TUTTO è BENE CIò CHE FINISCE BENE.
PS: "Amore, per i soldi dovrai aspettare un altro mese, arrangiati con le spese di casa, cerca di far mangiare i bambini...mi hanno beccato..."
PPS: "Amore, ricordi i cd che mi avevi chiesto? Te l ho appogiati vicino al tel..."
E mentre voi giocate a guardia e ladri con chi muore di fame, la città vi guarda ed esulta delle vostre sventure.....rifletteteci.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
45 commenti:
alè sei un grande,finalmente scrivi qualcosa di serio... piena solidarietà a quei poveri cristi che pur di racimolare qualche euro da mandare alle loro famiglie,son disposti a fare di tutto.
GRANDE ARTICOLO, UNO DEI TUOI MIGLIORI ARTICOLI! HAI RAGIONE IN TUTTO...
E COME DISSE UN MIO CARO AMICO...
"ARMIAMO I SENEGALESI"
PS:I SIGNORI GIORDANI E RENZI SAREBBE ORA CHE ANDASSERO A FANCULO....
É meglio lasciare che accadano ingiustizie piuttosto che rimuoverle commettendo illegalità.
Johann Wolfgang Göethe
Sè, infatti fuori dai negozi di dischi la gente si ammazza a comprare i cd...noi facciamo la stessa cosa che fanno i vù cumprà....ma senza scopo di lucro
certo che aldilà della simpatia che si nutre verso i vigili, certe persone sanno già prima della partenza a cosa vanno a fare, sanno già dalla partenza che troveranno i vigili a braccarli e sanno già dalla partenza che si associerannoad organizzazioni ILLEGALI per portare a casa il frutto del loro sudore non sempre il più debole ha per forza ragione! la legge non ammette compassione se evitassero di farlo nessuno gli darebbe la caccia!
con tutto il dovuto rispetto, un osservatore esterno e non polemico!
piena solidarietà ai "vu-cumpra" ed in particolare ad ogni cittadino del mondo!!! è ora di aprire le menti da stupidissimi schemi mentali e stupide paure che ci inculca la televione ogni santo giorno!!!
I vigili urbani dovrebbero essere al servizio del cittadino e non contro!
P.S. dopo questo articolo saremo tutti più controllati!
P.P.S. raccontare la storia joan e
trovare affianco la faccia di un plurimigliardario che fa il calciatore mi sembra al quanto fuori luogo!!
Ronaldinho m'ha gia scassato o' cazz!!!
.....plurimiliardario.....perchè l italiano è importante. :)
ronaldihno ti amo!!!!!
Meglio "VU-CUMPRA'" che "JUST DO IT!"
PS mi scuso con la SV per l'errore di prima
PENSAVO CHE IERI SERA A CASA DI MARIO ERI SOTTO L'EFFETTO DELL'ALCOOL MENTRE DICEVI QUESTA CAGATA... INVECE L'HAI PENSATA CON TUTTI I SENTIMENTI!!!!
CHE DIO SALVI LA REGINA!!!!
Ehhhh dove andremo a finire....
bravo, bravo... articolo di pregievole fattura, cominci a percorrere la retta via. Ci sarà un motivo se sei il mio "pesciaro" preferito!
ps W Drogba!
ps2 gigi...esplodi!
coninquilino ce bè?! Un incrocio tra cunicolo e inquilino... Tu stai male serio paolini... Fatte curare! Ripijate o va menate a mare cu na pisara a ncoddhu! W la marmellata di merluzzo
gigi! mi stupisco che una scimmia come te sappia usare un computer ... quando torno a casa ti porto una banana! .. o una nocciolina?
Bell'articolo, senza dubbio, però sono due facce della stessa medaglia, il vigile è lì perchè anche lui deve portare il pane a casa, quello è il suo lavoro, rincorrere i vu cumprà, fare qualche multa, c'è chi si diverte, ma c'è anche chi ne farebbe volentieri a meno.
Il vu cumprà è lì perchè qualche malavitoso vero lo sfrutta per trarre forti guadagni, mentre a Joan riserva solo le briciole, anche se è lui che ci mette la faccia, che rischia.
Io sono convinto che il problema sia a monte e che entrambi sia la guardia che il ladro sarebbero molto più felici di stare entrambi davanti a un birra ghiacciata invece di rincorrersi per la spiaggia.
Se ci sono le guardie, significa che ci sono i ladri...
...scusa ma dove sta scritto che il la voro del vigile é quello di fare le multe e rincorrere i vu-cumpra...
l'ordine dei vigili è stato istituito per essere al servizio della città e dei cittadini...quelli di sbt...non ti sanno indicare neanche una cazzo di via!!!
Forse mi sarò espresso male, il corpo dei vigili sarà stato istituito per essere al servizio della città, ma che vuol dire essere al servizio della città? IMHO significa far rispettare la legalità (che sia un vu cumprà che vende cd taroccati o una macchina che parcheggia in divieto di sosta o regolare il traffico) oltre che aiutare i cittadini... Dopo se quelli di sbt sono incompetenti è un altro discorso... O sbaglio?
Benson ha perfettamente ragione...
per quanto possa fare pena il "vu cumprà" infrange la legge e va punito , se non lo fanno i vigili lo dovrebbe fare qualcun altro e allora che cambierebbe???
staremmo qui a prendercela con i pompieri, i finanzieri, i carabinieri, l'esercito o chi al posto loro?
i vigili stanno sul cazzo un po a tutti, ma nel caso specifico cosa dovrebbero fare?? lasciarli impuniti?
e allora chi vende borse, occhiali cd e qulsivoglia altro ammenicolo originale pagando le tasse che cazzo dovrebbe dire??' no tranquilli tanto il povero joan lavora per mandare i soldi a casa...
al mondo d'oggi sono pochi quelli che possono dire di non aver bisogno di soldi, quindi fino a quando joan vorrà entrare in un contesto di legalità per portare i soldi a casa sarà ben accetto da tutti, se invece continuerà ad infrangere la legge sarà braccato dai vigili o chi per loro.
ORIDNE, RISPETTO E DISCIPLINA!!!!
DA NOI LE LEGGI SONO COSI...
O SI ACCETTANO O TUTTI A CASA LORO!!!!
vu' cumpra'???lo siamo un po' tuttti...l'unica differenza.?. magari all'alba della nostra vita ci siam svegliati in una realta'piu' agiata..e cosi' crescendo,ci siam ritrovati,anke incoscientemente,come uno di quei vigili....poi....un giorno,xo'....x l'infinita' di motivi ke possono pungere e dar fuoco all'anima d un individuo,uno di quei tanti vigili o quantaltro,scorge come fine di una vita ,l'esigenza di spingersi verso il ''mondo''dei vu' cumpra';si' puro caldo istintivo...vero...,ma anke cosi' tanto precario X questinfausto mondo....
IL PUNTO E' KE SIAM TUTTI SULLO STESSO PIANO...
LA CARA MORTE E' DIETRO L'ANGOLO X TUTTI...
OGNI COSA E' RELATIVA..E ALTISSIMAMENTE SOGGETTIVA!!!!!
IL VUCUMPTRA' NN HA FAMIGLIA?VA IN GALERA X QUALKE GIORNO?TROVA L[ESPERIENZA COSTRUTTIVA.ESALTANTE..O DRAMMATICA E LACERANTE DEPRIMENTE.?.E CSOSI' VIA..RIPARTE COI NTAPPETI O SI BUTTA ALTROVE...INIZIA A RUBARE...O PROVA AD INSERIRSI,REGOLARE...LASCIA MOGLIE4 E FIGLI XKE'IN FONDO SI ACCORGE KE LA VITA E' SUA E TUTTO PUO'..SI METTE A STUDIARE DOPO AVER RUBATO,SI DA AKLL'ALCOL O DROGA,VENDE SE STESSO..O TORNA MWESTAMENTE DALLA FAMIGLIA E...E...E...???...IL VIGILE???E' SI SPINTO DA UNA RABBIA IRREFRENABILE MA SI ACCORGE KE STA AGENDO X UN SISTEMA KE IN FONDO E' CONTRARIO AL SUO CREDO PIU' PROFONDO E COSI'FACENDO PASSA I MESI SUCCESSIVI A PENSARE KE LA VITA E LA PRECARIA SITUAZIONE DEL VU CUMPRA' POTEVAN SENZA DUBBIO ALCUNO APPARTENERE A LUI,REGOLARMENTE SULL[ORLO DEL BARATRO MA SEMPRE COSI'UMANAMENTE SELVAGGIO,NEL GODERSI ONNISSSSECONDO...E COSI'..ACCOSTA E SI METTE A RIFLETTERE O VOLGE LO SGUARDO E TIRA DRITTO???E COSI' E..E COSA''////\SI METTE A PRENDER GIRINI..O COSALTRO??
...SN TUTTE KIAKKIERE..TUTTE TREMENDAMENTE VERE,POSSIBILI,ILLOGIKE,UTOPIKE..IN QUANTO OGNUNO DI NOI E'POSTO IN QUESTO MONDO,NELLA PIENEZZA DEL SUO ''INFINITO''SPIRITO...E COSI' DETTO...NELLA SUA ''INFINITA' DI POSSIBILI SCELTE AZIONI PENSIERI ETC..TUTTO PUO',POTREBBE...UN ARTICOLO KE NN DEVE FAR RIFLETTERE MA SOLAMENTE FAR COGLIERE KE OGNUNO E' LIBERO DI AGIRE NELLA PIENEZZA DI SE STESSO..A PRESCINDERE DAQL LUOGO POSIZIONE SOCIALE E TUTTTEE CCCCCCOSE!!!!
...KE SI CAMPI IN PACE ..
BLA...BLA ...BLA....
...E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI!!!
...in fondo nn sappiamo un cazzo della vita degli altri...
NON CI SONO PIU' LE MEZZE STAGIONI...
sean connery è più bello ora da vecchio ke da giovane..
..vogliamo la foto di poulsen!!!!
delpiero fino a pekino!!!!!!ù
no ad inzaghi con ronaldinho in campo!!!salvaguardiamo sto calcio,almeno in campo!!!!
ore 8.20 incendiato campo rom..
e andiamo...
prima o poi torneranno in romania sti bastardi!!!!!
FUOCO E FIAMME!!!!
NON PENSATE AI VU' CUMPRA CAZZO!!!! PENSATE ALLE FAMIGLIE ITALIANE CHE SI METTONO AD UN LIVELLO INFERIORE DI UN VU' CUMPRA' PUR DI SFAMARE I FIGLI ED ARRIVARE A FINE MESE!!!!! PORCA TROIAAAAA LE MAMME SI SONO MESSE A FARE LE PUTTANE (....A PAGAMENTO) PER COMPRARE "I GORMITI" AI PROPRI FIGLI, IL CELLULARE O I VESTITINI DI MARCA.....VIVIAMO IN UN MONDO MALATO!!!! D** CANE
Certo, è giusto che i vigili facciano il loro lavoro, è giusto che badino alla tutela della città e dei cittadini, è giusto anche che proteggano il paese dal contrabbando...ma è giusta l'esasperazione di questo?
E' giusto gattonare sulla sabbia tra le sdraio come fossimo nella guerra del vietnam?
E' giusto correre all'impazzata per le vie del centro o organizzare trappole perfette, con reti di uomini in completo celeste, che parlano alla radio, manco dovessero catturare Lupen?
Poi per cosa?Per trovare un sacco abbandonao pr la strada, e tornare a casa a fare pranzo compiaciuti.
Naturalmente non voglio generalizzare, ma sappiamo tutti che queste cose accadono a san Benedetto, e non serve scrivere nomi a carateri cubitali ; forse questa gente, come la chiamate voi, "che fa rispetare la legge", sarebbe meglio he vedesse meno film d'azione, o per lo meno che se non ha ninte da fare nei caldi pimeriggi estivi, che si portasse un giornale da sfogliare...
MARIO LAVORA.... E NON SCRIVERE CAZZATE!!
Sì AI SENEGALESI KE TI SI TROMBANO LA DONNA!!!!!!
SI ALLA NATURA KE PIù DI QUELLO NN THA DATO!!!
SI ALLE MOGLI DEI VIGILI!!!
Sì ALL'OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE!!!
Sì AL BIG PAPPA DI GIORDANI E ISUOI SHOWWW,KE QND èIN DIVISA SBAVA X OGNI NEGRO,E QND è IN BORGHESE SU OGNI PELO DI FICA PIù BIONDO KE NON!!!
SI AD IBOU IDRIS,ASSS(NEW ENTRY)MANDIONHE(SARà MURT?)LAMINA..ETC..ETC..TUTTA GENTE DE CORE KE SI FA U'MAZZ!!!
Sì AI GORMITI!!!cn tutto il rispetto cugino eghiè...ma ku mminkia sono sti gormiti???
SI A COSTANZO E I FILM D'AZIONE!!!
Sì AI CERVELLI LOBOTOMIZZATI!!!
Sì AI TRAVASI DI BILE!!!
Sì AL LASSISMO ITALIANO!!!
Sì A DEL PIERO E ALLA MIA GASTRITE!!!
Sì SENTèM....
Sì ALLE COLIKE OMICIDE KE TI SCOPPIANO LADDOVE SOLO LA TESTA DI UNA TARTARUGHINA DOVREBBE AFFACCIARSI!!!
Sì MO SFONDO IL CESSOOOOO!!!!
Sì AD AL-IGIENINI KE MI DEVE FA SAPè QND CHA INTENZIONE DINCIDERE IL SECONDO CD!!!
forza alessio, passerà tutto molto in fretta!!!
dai alino vomitino ripijateeeeeee!!!!!!!!
CHE CAZZO DI FINE HA FATTO ALINO?
alinoooooo!!!nn ci abbandonare!!!!!!
se fossi un po piu presente lo sapresti...
Se fossi meno presente la gente.....si farebbe meno i cazzi miei.....
PIù PRESENTE DOVE!!!!?????!!!!
DIO SVIZZZZERO!!!!!!!!!!!!!!
RISOLUSTRONZO SIAMO TUTTI CON TE!!!!
VAI RISOLUTORSTRONZO TI AMIAMO!!!!
ISCRIVITI ANCHE TU AL FANSCLUB DEL RISOLUSTRONZO, PER TE IN OMAGGIO UN PELUCHE CHE BESTEMMIA IN 4 LINGUE DIVERSE!!!!
Non è giusto esasperare il tutto... sono d'accordo...
Quid leges sine moribus vanae proficiunt?
"Che utilità hanno le leggi laddove manca la morale?"
Orazio
Alì... Cazzo, si scrive Lupin, il mio mito, cazzo, si scrive Lupin; non dovevi sbagliare, Lupen è lu cazz senza e!!!
...questo mondo,un mostro di energia senza principio senza fine,similmente senza guadagno ne' aumento,nulla svelando,questo mondo è VOGLIA DI POTERE..e non c'è nient'altro.
alino smanettino
mi piace fare tanta plin plin in luoghi incosulti ...ueti---
teooooooo trojansssss
AUGURONI!!!OGGI OGNI VOSTRA SBORNIA SARà ANKE LA MIA SBORNIA!!!SONO Lì CN VOI!!!!!
SIMONENJI DAL PAESE DEI CARCIOFI MUSKIATI
sentèm e godetevi stu bukkin d sole..qua sta sempre imboscato
Posta un commento