venerdì 25 maggio 2007

ATENE E' QUI....






Un caloroso saluto ed un forte abbraccio a tutti gli interisticon illoro scudetto di "cartone", e a tutti i gobbi juventini, con l loro vene inquinate, e le foto del Moggi appese al muro:
AVETE SOLO DA IMPARARE.
Serata di maggio del 2005. Il gruppo è riunito a casa mia. Ho pregato mia moglie di dormire da sua madre e ho stravolto il soggiorno.
I divani sono affiancati davanti alla tv e il tavolino di cristallo è sparito, perché non potrebbe reggere alla carica di cinque tifosi in caso di gol del Milan. La finale di Istanbul sta per cominciare e la tensione è stemperata da battute di infimo livello.
La bionda della pubblicità è un ottimo bersaglio per le nostre idiozie tribali.
Il gruppo si è riunito per la finale, ma soprattutto per dimenticare, almeno per qualche ora, la ragione delle guance scavate di Andrea.
Vogliamo dimenticare la ragione della sua testa pelata. Vogliamo dimenticare che nemmeno 24 ore prima era in ospedale per l’ennesimo ciclo di chemioterapia. Andrea comunque è una roccia. Ride e scherza come se niente fosse e nessuno si sofferma a pensare che non mangia nulla perché vomiterebbe immediatamente qualsiasi boccone di cibo. Però nessuno osa toccare le bottiglie di Corona, la birra messicana, la preferita di Andrea.
Quella è la sua scorta e non si tocca, perché in fondo ci rifiutiamo di credere che non sarà più capace di berla. La partita comincia, nemmeno il tempo di sedersi che il capitano segna l’1-0. Il tripudio fa tremare il pavimento. E poi 2-0, e ancora 3-0. La gioia è incontenibile, si respira aria di serate epiche, tipo Barcellona ‘89 o Atene ‘94.
Ogni tanto guardo Andrea, la sua espressione estatica, e respingo il pensiero che quella potrebbe essere l’ultima finale che vediamo insieme. Inizia il secondo tempo. Inizia l’incubo. Il Liverpool pareggia.
Si va ai supplementari, il loro portiere fa un miracolo su intervento di Sheva e tutti sobbalziamo sui divani, tranne Andrea, che ha esaurito l’ultima goccia di energia. I rigori sono una storia già scritta sugli sguardi spaesati dei rossoneri. Ci guardiamo in faccia ma nessuno riesce a dire qualcosa. Alla fine qualcuno sussurra: “Ragazzi questa è la più brutta botta della mia vita”, o qualcosa del genere, adesso non ricordo bene. “Se c’è un Dio, l’anno prossimo ritroviamo il Liverpool in finale” gli risponde Andrea. L’anno prossimo potrebbe essere comunque tardi per lenire il dolore sportivo che Andrea si porta dentro, ma nessuno ha il coraggio di ammetterlo.
Il gruppo si alza e lentamente raccoglie portafogli, cellulari, chiavi della macchina, mentre dal piano di sotto arrivano le urla di gioia di Angelo, interista fino al midollo. Spengo il cellulare perché non ho voglia di leggere i messaggi dei colleghi interisti e juventini che già mi bersagliano. Mi butto a letto ma non riesco a chiudere occhio. Le immagini di Gerrard che solleva la coppa mi martellano il cervello. Proprio non riesco a dormire. Mi ripeto che è solo calcio, maledizione, e che nella vita ci sono cose tremendamente più importanti, come Andrea ci insegna, eppure non chiudo occhio. E mi immagino Andrea nel suo letto. Forse lui è riuscito a dormire perché quel maledetto male lo sfinisce. -
Sono trascorsi due anni. Milan e Liverpool sono di nuovo in finale. Il gruppo è riunito di nuovo su quei divani, ma siamo in quattro. Andrea non c’è più. Non so se Dio esista o meno, ma se esiste ha sbagliato solo di poco: solo un anno. Eccolo lì il capitano che alza la coppa. Siamo campioni d’Europa. 2-1. Che sudata, ma è finita. Bisogna brindare. Vado in frigo, prendo quattro bottiglie di birra e le distribuisco. Poi sistemo una bottiglia di Corona sul tavolino e ognuno di noi fa tintinnare la propria birra contro quella di Andrea.
Questo giro è per lui.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

per i vari giorgio simonato , mario egidi, mssi mayccl e tanti altri gufi.... state a rosicare di brutto , l'odio ela rabbia vi stanno distrugendo!!
noi milanisti dobbiamo aspettare un altro anno per vedere la champion's' e voi?
JUVE MERDA!!!!!!!!!!!!!!
INTER SQUADRA E TIFOSI DI SFIGATI!!!!

SILVIO QUESTA COPPA è ANCHE TUA!!!
GRAZIE

Anonimo ha detto...

PARTITA LA GARA DI APPALTO PER IL COMPLETO RIFACIMENTO DELLA SCAFFALATURA/COPPE DI VIA TURATI...IN VIA DURINI SI PENSA INVECE AD UN RESTRINGIMENTO DELLA HALL OF FAME...ANZI, VOCI DI CORRIDOIO INSINUANO CHE L'AMBROSIANA INTER VOGLIA DARLO IN GESTIONE ALL' AC MILAN..."TANTO A NOI NON SERVE NULLA, E'SFITTO DA ANNI QUEL LOCALE, TANTO VALE AFFITTARLO A CHI NE FA UN USO FREQUENTE"....PAROLA DEL SIG. MASSIMO MORATTI(LOCATORE)

Anonimo ha detto...

Caro Zorro le foto della magica serata te le sto mandando proprio ora....nn so dove tu l'abbia trovato, ma il commento è stato stupendo.
Complimenti mio fedele reporter

Anonimo ha detto...

UNICO APPUNTO ALL'ORGANIZZAZIONE DI MERCOLEDI SERA...LE SCIARPE CHE HANNO ESIBITO E CI HANNO COSTRETTO A METTERE I TROIANI...VOTO TRE...PESANTI..IN PURA LANA VERGINE DI SANTA LUCIA..CON SCRITTE TIPO FORZA DIAVOLI, ALE MILAN, URCA URCA MILAN..DA BRIVIDI..VI GIURO ANCHE AMBRA HA CERCATO DI TOGLIERSELA DAL COLLO(VEDI FOTO NDR)..ASPETTO COMMENTI DAI PRESENTI...

Anonimo ha detto...

SCUSATE UNA PRECISAZIONE...GUARDATE LA SCIARPA CHE ESIBISCO NELLA FOTO...GUARDATE QUANTE COPPE CAMPIONI AVEVAMO...PER CHI NON VUOLE CREDERE A CIO' CHE HO SCRITTO PRIMA....GUARDARE PER CREDERE...O E' UN ERRORE DI STAMPA OPPURE LE SCIARPE RISALGONO A JOSE ALTAFINI ANCORA GIOCAVA A CALCIO...

Anonimo ha detto...

EH EH EH!!!Xò!!!QUEI MINUTI D RECUPERO!!!..IL 2 A 2 AVREBBE EVIDENTEMENTE RESO GIUSTIZIA ALLA SOLA SQUADRA KE IL 23/5/07 IN QUEL D ATENE è SCESA IN CAMPO(..QUELLA D'OLTREMANICA)...PORGO TUTTAVIA I MIEI VIVISSIMI RINGRAZIAMENTI AL DIRETTORE D GARA KE FISKIANDO LA FINE CON 45 SECONDI D ANTICIPO HA GRAZIATO LE CORONARIE DEL MIO CARO NONNINO DISGRAZIATAMENTE MILANISTA...GRANDE VINGè TI VOGLIO BBè!!!
il brasilenji simonenji
..fiero d essere gobbo!!!DEL PIERO A STRISCIA!!!SIAMO STANKI D VINCERE SCUDETTI GIOCANDO IN 10!!!!!

Anonimo ha detto...

VOLEVO CHIUDERE QUESTA GIORNATA CON UN FAMOSO DETTO DEL NONNO DI BAIOCCHI RICORDATEVI "L'AMORE SE NE VA, LU PATRIMONIO RIMMANE"...AL PROSSIMO AFORISMA....

Anonimo ha detto...

sono salsi, da sportivo volevo fare i complimenti a tutti i milanisti, e da juventino anti interista nn nascondo una piacevole goduria.ps per marco vicari volevo solo dire che potrebbe anche rispondere al telefono ogni tanto. complimeti e forza juve

Anonimo ha detto...

MEGLIO MORIRE IN PIEDI CHE VIVERE IN GINOCCHIO.

Anonimo ha detto...

caro filippo marco vicari lavora durante il pomeriggio...ti prego di contattarlo ore pasti...grazie mille...alla prossima collaborazione

Anonimo ha detto...

si continuate cosi!!!!
il milan ruba , e vince!
vaffanculo ancora simonato!

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio,
ho letto il post e m son commossa...
Da juventina faccio i complimenti al Milan x la favolosa partita...
Ele Tole

Anonimo ha detto...

Ele 6 sempre in tempo per passare dallo sporco bianconero al brillante rossonero...un bacio

Anonimo ha detto...

caro ale sono fra..volevo ringraziare per la fantastica serata di mercoledi sicuramete da ricordare..siete grandi..un bacio! ps. guido rossi pezzo di merda!!!

Anonimo ha detto...

sono filippo volevo dire ad alessio che noi bianconeri non siamo sporchi anzi dopo quest'anno di purgatorio ci siamo puliti e penso anche abbastanza. noi abbiamo pagato in silenzio e ora speiamo di tornare grandi con onestà e di conquistare vittori sul campo e nn comprando le partite perchè ti posso garantire che vincere rubando nn piace a nessuno neanche a noi. siamo stati vittime della nostra dirigenza. Forza juve adesso e per sempre.

Anonimo ha detto...

Caro alino nn ho dormito per oltre 60 ore di fila ma alla fine ce l abbiamo fatta!!!grande entusiasmo e grande atmosfera in curva!!!tutto davvero molto bello!!abbiamo avuto anche la possibilità di scambiare due parole e di scattare un paio di foto con il vecchio capitano il grande FRANCO BARESI!!!grazie ragazzi per questa immensa gioia!!!! e sono 7777777777777777777777777777777

Anonimo ha detto...

alessio sono filippo perchè non c'è la mia foto tra le slaide iniziali? grave mancanza questa!!!!

Anonimo ha detto...

Stanno facendo la "festa dell'Inter"...c'è il vassoio con le medaglie per i giocatori...sì, le medagliette della Gazzetta dello Sport (Rcs)...ghghghgh
quelli che gli fanno i dvd tipo Inter-Sampdoria, partitone...
E davanti a tutti la scritta in grande "Serie A TIM"...che tristezza...
Ma che roba è la Coppa? Un incrocio tra la Tim Cup e una bacinella per l'insalata?
Belle le sedie sul prato tipo Festa dell'Unità, con gli ultimi vincitori, i Flintstones coi capelli bianchi...che tristezza...
Ci sono anche gli interisti Fichi d'India...che pezzi di gnocchi...(han fatto un incidente?)...brutti come gl'interisti...
Grande scelta il presentatore interista Bonolis, è di Roma, ce n'è uno di Milano lì in mezzo?
Che spettacolo Moratti con la nuova maglietta col simbolo di Milano...peccato che sia lo stemma del MILAN !!!!!!!!!! (e anche i giocatori e Moratti junior, quello che indossava la maglia del Celtic avversaria del Milan, un genio..).
E Adriano-formato barile che ha sbagliato il protocollo, è uscito sul campo ma non doveva e l'hanno ricacciato dentro, che figuraccia!!!
Che indivia, c'è il cattocomunista interista Ligabue...erano annunciati anche i Pink Floyd, seeeee... (notoriamente comunisti).
E' stato annunciato anche l'interista Mino Reitano coi parenti da Reggio CalAfrica!!!! Sta arrivando col pullman dalla Calabria Saudita!!!
Bella la canzoncina "siete voi! siete voi! i coglioni dell'Italia siete voi!..."

Anonimo ha detto...

una sola squadra in campo.....LIVERPOOL...
malafede, opportunismo, antipatia, incoerenza, arroganza, cattiveria, incapacità, raccomandazioni, illeciti, mafia, falsità, ricatti, estorsioni, leccaculismo, servilismo, dittature, voltafaccia, speculazioni, mass-media, contratti con gli italiani, milioni di posti di lavoro,figure di merda, serie cadetta, litigi, soprusi, sopraffazioni, maldicenze, simulazioni, bugie, furti, truffe, abusi, inganni, prepotenze, dispetti, mostri, calcio-scommesse, falsi in bilancio, illazioni, nepotismo, legittimi sospetti,frodi fiscali, figlio di galliani, riciclaggi, ipocrisie, ingiurie, vittimismi, accuse, imbrogli, arbitri, guardalinee, fondi neri, raggiri, rigori a favore, esibizionisti, poteri oscuri, unti dal signore, grandi-medie-piccole imprese, gattuso, tv di stato, prestanome, portaborse, ladri, ignoranti, ruffiani, indagati, falli tattici, giudici venduti, esperienza e mestiere dei difensori rossoneri, numeri, magie, tocchi vellutati, giochi di prestigio, gol a favore in fuorigioco convalidati, gol contro in posizione regolare annullati per fuorigioco, rinvii a giudizio, commentatori, telecronisti, opinionisti, televendite, pupazzi stronzi, dj sfigati, meretrici, giornalisti, tossici, reati, forza italia, sospensioni per nebbia, partite vendute, partite comprate, mediavideo, riviste, editori, quotidiani, settimanali, mensili, grandi magazzini, ministri, maleducazione, sfacciataggine, farabutti, psicopatici, raggiri, menzogne... BENVENUTI NEL MONDO MILAN

Anonimo ha detto...

PROPORREI DI METTERE UN MODERATORE PER PREVENIRE CERTI INTERVENTI INOPPORTUNI....JUVENTINO DIVENTI PAZZO...

Anonimo ha detto...

Calciopoli due. Tutti pronti?


Pensavate fosse finita? Il bello deve ancora arrivare...






Ormai ci siamo.
Giovedì 17 maggio si muoverà l'Ufficio Indagini della FIGC e aprirà ufficialmente Calciopoli-2. Il 17 maggio, infatti, è il giorno in cui inizieranno gli interrogatori sul filone delle "schede telefoniche" che, pare, Luciano Moggi regalava ad arbitri e amici vari.
Il primo “protagonista” ad essere sentito dovrebbe essere proprio Bertolini, che andava a procurarsi le schede in nome e per conto di Moggi.
Per la giustizia sportiva, in base all'articolo 1, è già grave il possesso: la situazione è aggravata dal fatto che, per la prima volta, si parla anche di passaggio di denaro: le schede non solo erano acquistate da Moggi, ma lui provvedeva anche a farle ricaricare. Certo, la quantità di denaro che entra in gioco è irrisoria e difficilmente si potrà parlare di tentativi di corruzione con ricariche da 25 euro, ma per la giustizia sportiva questo potrebbe anche bastare.
Il problema di fondo, però, resta il fatto che di queste telefonate non ci sono tracce, o meglio, non ci sono intercettazioni, ma solo “traffico” registrato sui tabulati telefonici: non sarà, dunque, possibile (anche se la giustizia sportiva ci ha abituato a salti mortali anche peggiori) dimostrare alcun illecito (in teoria chi aveva la scheda telefonica, fino a prova contraria, avrebbe potuto usarla per parlare del tempo con Moggi…).

Ma per una categoria, quella degli arbitri, già l'aver accettato le schede, e in molti casi anche utilizzate, è grave. Sul banco degli imputati Paparesta, Pieri e Bertini, arbitri che quest’anno hanno diretto partite in serie A, ma anche ex arbitri, assistenti e l'ex dirigente del Messina, Fabiani, amicone di Moggi. In tutto poco più di dieci persone.
Cosa rischiano questi indagati?
Gli arbitri e gli assistenti sono quelli che rischiano di più: la pena che può essere loro inflitta, infatti, arriva anche alla radiazione, o meglio, il ritiro della tessera che, in fin dei conti, è la stessa cosa.
Fabiani potrebbe costare una penalizzazione al Messina, da scontare nel prossimo torneo di serie B, ma sull’entità di questa penalizzazione molto dipenderà da quanto si riuscirà a dimostrare.
Moggi non rischia molto per il semplice fatto che più di quello a cui è stato condannato (5 anni di squalifica con proposta di radiazione) per l’ordinamento sportivo non esiste nulla: qualcuno ha proposto l’esilio, ma non è tra le condanne previste dall’ordinamento sportivo (suvvia, un po’ di ironia…).
La Juventus non rischia nulla perché, per l’inchiesta che parte giovedì, i fatti riguardano la stagione 2004-05, per la quale il club bianconero ha già pagato.


--------------------------------------------------------------------------------
Parte II
Dalla Procura di Napoli arrivano notizie poco rassicuranti per chi vuol andare avanti e tirarsi indietro l’era Moggi: restano, almeno per ora, senza proprietari molte schede telefoniche (svizzere e anche del Liechtenstein).
La sensazione è che Luciano Moggi, avendo saputo di essere intercettato dalla magistratura e di essere spiato da società nemiche (leggi “dossier Como”) ne facesse largo uso, e le avesse regalate a tantissime persone: i nomi di tutti i destinatari ancora non si conoscono, anche se girano molte ipotesi a Roma come a Napoli. Vero è che Moggi aveva legami con molti presidenti e molte società di serie A e B: negli ultimi anni ha avuto contatti con la Roma di Rosella Sensi (definita più volte “società amica”. Ricorderete che Moggi si rifiutò di trattare con Cassano anche se le norme glielo avrebbero consentito proprio perché “la Roma è una società amica e agli amici non si fanno queste cose”), più volte era stato accostato all’Inter di moratti (è uscita anche una notizia mai smentita di un incontro proprio in Svizzera tra il patron nerazzurro e Lucianone), molte altre volte era stato accostato anche a Berlusconi (con il quale si è incontrato a Palazzo Grazioli).
Insomma, molte potrebbero essere le persone che beneficiavano di schede telefoniche straniere: sarebbe molto grave iniziare la stagione 2007-08 e poi magari scoprire, a settembre ottobre o più in là, i nomi di altri arbitri, o di qualche dirigente importante. Meglio fare subito pulizia.
Anche perché è già pronta una “tranche” dell’inchiesta anche per Calciopoli-3 che riguarda la stagione 2005-'06. Restano da chiarire inoltre molte cose sulle rivelazioni che ha fatto Maurizio Capobianco, ex dipendente Juve, a Repubblica. Le ombre sono molte. La Figc ha già chiesto a Capobianco se vuole collaborare: non è tenuto, non essendo un tesserato, ma pare proprio che Borrelli e Abete stiano facendo delle grosse pressioni per ottenere un incontro con l’ex dirigente bianconero.
Ma sull’operato della giustizia sportiva, restano forti e pesanti alcuni dubbi: che la procura della Figc voglia emulare l’immobilismo di certi Tribunali?La domanda è più che legittima visto che su alcuni casi “scottanti” il silenzio di Palazzi è pari solo alla velocità con la quale s scaglia su tutto ciò che riguarda calciopoli. Sono davvero tanti i caso ormai "stagionati" che dormono nei cassetti del Procuratore Federale: Gea, scommesse (con molti calciatori coinvolti), doping amministrativo, pedinamenti di De Santis, Vieri e altri calciatori (prescritto per l'Inter ma per Moratti non si sa), presunti cori razzisti al derby giovanile di Roma, caso arbitri e dintorni…Sono tutte inchieste di cui non si sa più nulla.
Come mai?
Sarà che ci sono coinvolti altri personaggi molto importanti nel panorama calcistico italiano?

Anonimo ha detto...

AFORISMA DEL GIORNO:"ALLA DONNA I CI VUO' LU MOTIVO...ALL'UOMO I VASTA LU TAVOLINO"...(NONNO DI BAIOCCHI)

Anonimo ha detto...

CARO DIRETTORE, PROPRIETARIO NONCHE' UNICO ARTEFICE DI QUESTO BLOB, DATO CHE NON LAVORI, NON STUDI, NON PRATICHI NESSUNO SPORT E NEANCHE TROMBI.... MI SPIEGHI PERCHE' NON ARRICCHISCI\COLTIVI\ ESPANDI E MIGLIORI QUESTO BLOG?!?!
LA CONCORRENZA è TANTO NOI ASSIDUI FREQUENTATORI POTREMMO ABBANDONARLO PER APPRODARE VERSO BLOG PIU FELICI...

Anonimo ha detto...

MI LEVI STA CAZZO DI FOTO...E SOPRATTUTTO QUELLA DI QUEL PUPAZZO STRONZO CHE SORRIDE SEMPRE!!!!!!
CHE CAZZO RIDI!!!!