mercoledì 26 novembre 2008

DESERTO


Sapete, io non ho mai visto un deserto, non ho mai camminato sulle sue coperte roventi e focose di giorno, e oscure e gelide di notte.
Scrutare il suo orizzonte, respirare i suoi aliti, ed ansimare innanzi alla sua maestosità, piatta e luminosa, un abbraccio di desolazione ed un grido straziante di silenzio, interrotto solo dal fischio del vento, cocchiere esperto, ed architetto instancabile di queste terre.
Cosi lo immagino, un'emozione forte, l'eco nell'anima, un sospiro infinito di libertà, grande quasi quanto la solitudine, che dimora tra queste sabbie.

Di tanto in tanto, ognuno di noi vaga per i propri deserti interiori, dove il vento è violento, la sabbia un turbine ed il sole più lontano che mai.
Quante volte ci sentiamo soli, non capiti, stanchi di vestire i panni della diplomazia, di camminare a braccetto con la tolleranza e di distribuire falsi ammiccamenti.

Quante volte le nostre braccia cedono, nel tirare le redini della pazienza, quando sai che la cosa migliore sarebbe filare dritto per la tua strada: nell'ufficio la sera prima di tornare a casa, nel tepore delle coperte o dopo un pomeriggio di studio solitario lungo i marciapiedi lucenti e malinconici, lui è sempre li, pronto ad asciugarti dentro, ad accecarti col le sue sabbie dorate, e mentre l'inverno abbraccia la sera, ti domandi quand'è che sono cambiate le cose, come si è arrivati a non sentire una voce amica per oltre 3 settimane, come è facile imbarcarsi e lasciare tutto a terra, quando a terra ti accorgi di avere davvero poco.
Quando il cammino era troppo duro, e le dune troppo aspre, le tue colonne, i tatuaggi indelebili della tua giovinezza, i tuoi amici più cari, erano li, a tirarti su la testa.
Giorno per giorno, passano velocissime facce e sorrisi, si sfiorano conoscenze e, più raramente, si coltivano amicizie, passano le donne (e quelle lasciano il segno), e cosi i libri, i le ore di studio e di svago; ma li, su quel tappeto di sabbia, nel suo silenzio assordante, torna a bruciare la pelle, nel ricordo o forse nell'abbaglio, di chi è stato sempre per te un bastone, ed ora non è altro che vento.

Ok, sarò un malato, imparanoiato o quello che volete, ma tutti e dico tutti, abbiamo dei momenti in cui la ragione, lascia il posto all'istinto, dei momenti in cui il cervello non è razionalità ma anima, e ci rendiamo conto, che le persone vere, quelle che contano, sono poche, e a volte rischiamo di perderle.

Se mi giro, nella desolazione del mio deserto, vedo solo fantasmi di sabbia e lontane figure, che piano piano mi stanno mollando, intimoriti dalle intemperie del mio io.

Io, la sabbia, ed il vento: ma arriverò lo stesso, e lo farò da solo.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

o brutto malato-imparanoiato...
quaggiù ce n'è un'altro come te... se sabato non lavori...domani prendo il treno e vengo su... c'è un posto nella "meravigliosa" ancona?
fammi sapere...non come capossela...

Anonimo ha detto...

...esiste un detto che fa più o meno così:"AMICO UNA VOLTA..."

Anonimo ha detto...

...io sabbia e vento.?.cogli la serenita'di questo disegno e nn ti curar di fantasmi di sabbia e d figure smarrite...e' la cosa migliore ke tu possa fare mio caro Al-trippe'...xke' sappi ke davvero nel momento di un reale bisogno,qualunque esso sia,coloro ke x te realmente contano si rianimeranno d forma e colore e correranno deste al tuo fianco..
stanne certo..

Anonimo ha detto...

tira dritto fino al mattino..ke ce nhai di benza ..

Anonimo ha detto...

Con i tuoi sbattimenti di testa, le tue idee strambe e le tue convinzioni...chi tiene a te deve prenderti per come sei. Personalmente, semmai facessi parte di quella ristretta cerchia di persone che tu chiami "importanti", cercherei di non diventare una di quelle figure sbiadite e labili che vedi voltandoti. Non voltarti! Vivi per e con ciò che hai ora, in questo istante.

Anonimo ha detto...

..deste al tuo fianco..xke' e' li' ke son sempre state...

Anonimo ha detto...

..."nel ricordo o forse nell'abbaglio, di chi è stato sempre per te un bastone, ed ora non è altro che vento..." questo è uno dei tanti sentimenti forti che hai espresso in queste righe alino e che ha mosso ancor più quel vortice immenso che si sta scatenando ora nella mia anima e che sta echeggiando la mia SOLITUDINE...ancora una volta devo sforzarmi di capire come cavolo fai a prenderci sempre...

Anonimo ha detto...

se ti senti solo..........sparati un pugn..

Anonimo ha detto...

...del domani nn posso parlarti ..ma per quanto riguarda il presente ale...bè posso dirti che tu alla meta nn c'arriverai da solo!

Anonimo ha detto...

lugia dobbiamo vedere se c'arriva alla prima metà.... sgrat sgrat.. Pierg perchè non scrivi un libro? Il titolo potrebbe essere :"Ventimila cozze e pesci sotto il mare" oppure "Il dottor Piergallinago" o "Il pozzo ed il pendolo nel Giaccone di Pierga"!!!!

Anonimo ha detto...

...io sabbia e vento.?.cogli la serenita'di questo disegno e nn ti curar di fantasmi di sabbia e d figure smarrite...e' la cosa migliore ke tu possa fare mio caro Al-trippe'...xke' sappi ke davvero nel momento di un reale bisogno,qualunque esso sia,coloro ke x te realmente contano si rianimeranno d forma e colore e correranno deste al tuo fianco..
stanne certo..
tira dritto fino al mattino..ke ce nhai di benza ..
..deste al tuo fianco..xke' e' li' ke son sempre state...


..IL QUADRO E' L'ESSENZA,E' LA NOSTRA ESSENZA,E VALE X OGNUNO DI NOI!!!!
siamo tutti soli ora e x sempre...ki nn lo accetta e si finge di credere ke nn sia cosi',nn stara' mai bene cn se stesso...dal momento ke rinnega se stesso..

LA FRASE KE SEGUE E KE CONOSCEVO DA TEMPO ,HA ACQUISTATO ORA,GRAZIE AL TUO POST E AL MIO CREDO,UN SIGNIFICATO ESISTENZIALE FONDAMENTALE...

...''L'Essenziale non si vede con gli occhi''...

in quanto a me ...''..io sono cieco gia' da molto tempo''...

Premesso cio',ti presento il mio pensiero,mai stato cosi'comprensibile,chiaro,tangibile...poike' tratta l'essenza..quindi verita' matematica

-Ale' stai tranquillo ke in quel quadro nn ci potrai mai vedere nessun altro e anke se lo vedrai,nn illuderti nn e' cosi',ci puoi contare,e cosi' vale x tutti...ognuno di noi..

??una visione d sta vita triste e agghiacciante??e cosi' xke' desolante,n dovremmo prenderla x vera??..

mai nessuno sara' in grado di abitare quel tuo stesso quadro..l'essenzae' capire ke quei tre soggetti,tu(nn visibile ma essenza del quadro,in qnt osservi e vivi)sabbia e vento SIETE L'ESSENZA..nn resta solo ke convincersene xke' e'l'unica cosa certa ,tutto il resto sn balle...

..nn puo' esserci altro ke pace cn la presa di coscienza di tale realta' brutalmente oggettiva(ovvero TU DESERTO E VENTO e la loro conseguente armonia sensibile,coglili e raffigurali protraendoli nel loro reale surreale TEMPO INFINITO...nn potrai trovar alrtro ke pace...eterna..)

..TI DEVI VEDERE DA SOLO IN QUEL QUADRO ORA E X SEMPRE...MA TE NE DEVI CONVINCERE E FINALMENTE CREDERCI CAPENDO KE E'L'UNICO BENE CERTEZZA XKE' UNICA VERITA'.....(no amici,no famiglia,donne,no,niente..solo tu vento e sabbia)...

..il giorno in cui tutto cio'ti sara' kiaro e ne sarai convinto,s'infondera'come un magma di benessere senza tempo nel tuo spirito...

..e' solo l'amore ke ti offre a specchio un quadro altrui..e nn ti lascia solo...

nel momento in cui sarai pronto ISTINTIVAMENTE a dare FISICAMENTE LA TUA VITA pur di insegnare tutto cio',DI FAR CAPIRE TUTTO CIO' A QUALCUNO(su come cogliere il''quadro=l'essenza''e quindi tale beatitudine)vorra' dire AMORE..

..tuttavia OCCORE COSI' RAGGIUNGERE PRIMA L'ESSENZA,QUELLA SUDDETTA ESSENZA,X FAR SI' KE IL VERBO,LA PAROLA AMARE PRENDA VITA X CIO' KE DAVVERO SIGNIFICA...
(in passtao nn avrei mai potuto amare...l'amore nn e' concreto,sfocia e vive beato solo in un mondo divincolato e nn incatenato ai dogmi del viver comune..E CIO' LO PUOI PROVARE SOLO QUANDO TE HAI RAGGIUNTO E COLTO L'ESSENZA)

..la cosa ke induce la gente(noi stessi)a spingersi di forza nei mondi altrui,fingendo interesse,ricercando''amicizie'',rapporti di coppia basati sull'ipocrisia,attenzioni,cn la brama di curiosare e sapere,proprio solo x sentirsi parte a tutti i costi di un quadro ke nn e' reale(piu' rassicurante e ke ci rende piu' forti e sicuri cn il prossimo)..xke' l'essenza(il quadro reale) spaventa x la sua apparente drammatica indefinibile desolazione...siddetto,terrorizzati da quel quadro,uguale x ognuno di noi,ci sforziamo a vedere in esso cio' ke nn c'e',a vivere cio' ke nn e'...CON IL SOLO FINE DI NUOCERE NOI STESSI FINO ALLA PERDIZIONE DI MASSA,PERSI IN UN OBLIO KE NN C'APPARTIENE E CI SNATURA,E KE ALLA LUNGA IMPONIAMO COME CREDO DI VITA...(guarda web,tv ,moda,costumi..societa' in genere..cn i nostri nuovi DEI soldi fama e successo,NN VENERABILI MA SOLO PADRONI DI NOI STESSI repressi skiavi)....cose scontate ke ho sempre avuto davanti agli okki...ma ke ora,detto tutto cio',sono molto piu' kiare

Anonimo ha detto...

bella jim morrison!

Anonimo ha detto...

al-fattà,venerdi' mattina vengo su a saudanjiland...passano di la' pure eghie'e poccetti ke tornano da bolo...
reperibilizzati,please...

Anonimo ha detto...

parlami d'amore, alìììììì
tutta la mia vita sei tìììì.
gli occhi tuoi belli brillano
fiammeee di sogno scintillanooooo.
dimmi che illusione non eeee'
dimmi che sei tutto per me.
qui sul tuo cuor non soffro piuuuuu'
parlami d'amore, alìììììì....

Anonimo ha detto...

spunta la luna dal monte..
colpisce alino sun fronte..

Anonimo ha detto...

Non so voi ma personalmente mi sto iniziando a stufare dell'andazzo delle cose... sono stufo di fare i conti con maiali avvelenati con la diossina,di fare i conti con un governo che se ne infischia della popolazione, sono stufo di fare i conti con la tv,i giornalisti,con rete 4, con le cazzate di emilio fede,con berlusconi,con la legge che non è uguale per tutti,con il menefreghismo della gente, con chi fa del male ai bambini,con chi "crea a tavolino le guerre", con chi spara contro delle persone innocenti,con chi pensa solo ai cazzi suoi,con sti mafiosi del cazzo,con sti politici corrotti,con sta massoneria,con sta loggia p2 che negli anni ha raggiunto cmq i suoi obbiettivi,con licio gelli,con i nuovi hitler... Io voglio vivere non sopravvivere!

Anonimo ha detto...

quindi?come hai intenzione di porre fine a questo tuo disarmante ossesivo ''conteggio''??facciamo la guerra a tutto e atutti coloro ke hai elencato??guarda te x primo...sei stufo???potresti forse far qualcosa.proporre qualcosa d migliore,interessante costruttivo vivo umano produttivo distensivo esaltante etc. e magari cercare di diffondere offrire e infondere nel prossimo,il tuo di punto di vista..
altrimenti.....dove sta il cambiamento ,doe si trovano stimoli ,come si puo' evolvere e cambiare qualcosa,solo puntando il dito senza alcuna oggettiva analisi a priori....penso ke kiunque sia buono a farlo.....dicendo quello mi piace quello no quello lo odio quello mha stufato quello mi opprime quello fa schifo quello e' una vergogna quello li' e quello qui...
..penso proprio nn s'arrivi da nessuna parte..
..e'propio come esser un po',uno dei nuovi hitler...

Anonimo ha detto...

mi sono certamente dimenticato di mettere qualcuno nella lista,ovvero quelli come te.. "...e magari cercare di diffondere offrire e infondere nel prossimo,il tuo di punto di vista..." non è quello che sto a fa?! Sto esprimendo il mio punto di vista dicendo che tutto questo mi ha stufato.

Anonimo ha detto...

UN PUNTO DI VISTA(OVVERO UN MODO DI PENSARE ED ESSERE)IL TUO,CN UN UNICO SOGGETTO:QUEL PROSSIMO KE TANTO TI STUFA E KE DI LUI TI RENDE SKIAVO E OPPRESSO,PADRONE DELLA TUA VITA..
ribadisco... a piagne sn buoni tutti..
..con le sole lamentele nn si arriva a nulla ne x se ne x gli altri(se lo si vuole),e questa e' cosa certa..

Anonimo ha detto...

qnd qualcosa o qualcuno ti turba,t stressa.tormenta...sei solo,ora e x sempre,skiavo di quel qualcosa o qualcuno...

Anonimo ha detto...

per me vale solo una cosa! viva la pappa pa pa col pomo pomo pomo pomodororororooo

Anonimo ha detto...

e lu parmiggià!!!!!

Anonimo ha detto...

vulcani lasciatemi in pace!