
Tra le tante cose che un ventiquattrenne fa, nei i suoi giorni di studio su di un libro stropicciato o nella monotonia di una scrivania illuminata dal monitor del computer, o magari tra discussioni e confronti con un vecchio amico, ho notato come un epidemia, un nuovo confuso interesse, una pungente e innovativa moneta di scambio, priva di valore, ma carica di rivendicazione: la politica.
Un timore per certi, come me, che si sforzano di trovare in questa sudicia cloaca di corrotti, un appiglio, una mano pulita da stringere ed un principio da abbracciare e difendere per il futuro.
Un arma per altri, che ne trovano sfogo su ogni discorso o riferimento, numeri, statistiche ed informazioni per zittire tutti, un atteggiamento di rivendicazione, bombe ad orologeria pronte ad esplodere alla minima provocazione, la voglia di spalare via merda dall'Italia, solo con la forza delle parole o con la rabbia di un grido o l'ondeggiare di una bandiera.
Compatisco chi si ritaglia un posto nella società rasandosi la testa, indossando gli anfibi ed alzando il pugno in alto senza sapere quel pugno quanti volti ha colpito, senza aver mai sudato per un lavoro o stretto tra le braccia un amico di un altro colore;
Sono sconcertato da chi indossa stracci, si trascina per le strade, portandosi dietro una vita che non è più una vita, mentre papà nel suo studio medico si strofina gli occhi ormai stanchi, chi passa i propri giorni nella fattanza più completa sventolando bandiere, predicando la pace e la volontà di un MONDO NUOVO, naturalmente dopo aver pisciato e vomitato nel portone più vicino.
Non ho la presunzione di dire ciò che è giusto o sbagliato, ma ho la rabbia e la voglia di dire che la politica non sta nelle parole o nei discorsi intorno ad un tavolo, ne nel monopolio di BERLUSCONI o nei vaffanculo di GRILLO, la politica sta nella nostra testa e nella nostra volontà di come viver la vita.
PS:I miei più grossi saluti al Sindaco, ed i piu vivi complimenti per la laurea da architetto, e tante belle cose per un futuro con la valigietta e la matita dietro l'orecchio.
39 commenti:
Mi rispecchio nella riflessione che propone questo post. Mi fa sorridere sentire ancora gente che ti pone la fatidica domanda:" Ma tu... sei di destra o di sinistra?" All'ultimo che me lo ha chiesto ho risposto che non lo so perchè scrivo con la destra però quando gioco a pallone calcio solo col sinistro! La distinzione destra-sinistra non esiste più, basta guardare le leggi che si fanno adesso esiste solo il grande BLUFF che è diventata la politica. La coscienza di qualche giovane si sta svegliando e sta inorridendo davanti a questo teatrino che è diventata la politica oggi, ma finchè per lavorare bisogna essere amico di... o parente di ... e per fare qualunque cosa si sente la fatidica frase:"Dai mettici una buona parola tu che conosci!" Allora non andremo da nessuna parte e la politica sarà sempre di più un affare di pochi che dispensano piaceri agli amici.
proprio perchè sta diventando un affere di pochi che si comportano così....leggete il nuovo disegno di legge del sottosegretario Levi!
Leggete e incazzatevi, riguarda tutti quelli che visitano questo blog.
ATTENZIONE!!!!
ULTIME IL NOTIZIE HANNO TOLTO L'INDAGINE A DE MAGISTRIS!!!
CHE SCHIFO!!!!
io farei un passo indietro e chiederei ha tutte quelle persone che oggi si lamentano di questo governo, a cosa hanno pensato quando un anno fa erano dentro le urna.....Premettendo che non sono ne di destra ne di sinistra una cosa la dico con certezza.... si stava meglio qunado stavamo peggio..... W il Re e W il Duce...... by uno che ha il fascio nel cuore.
AVE AL PRECARIO ZIVAGO
..10 euro da spendere?
"FANCULOPENSIERO" di Maksim Cristan
il disagio che hai descritto tu non e un disagio verso al politica ma verso la cattiva politica...
la politica e' ben alto....
noi siamo la politica....
ma finquanto non si prende consapevolezza del potere che hanno le masse....continueremo ad aver un malgoverno....
il nostro nichilismo ci fa slittare verso un'oligarchia...
che scelgono per noi.....
basta ad avere questo atteggiamento
critico verso la politica in generale quando e' solo un tipo di politi che che bisogna rifiutare e combattere
ci hanno esropriato di quello che e'un nostro diritto e cioe quello di fare polita,di farla quotidinamente con le nostre libere scelte....
LIBERTA' e' PARTECIPAZIONE...............
sabbbbbrì!!!là è ora di cena!!!!!qua fra n po' si fà dì!!!la gente nn compriende!!!
domani alle 4 e guèrto si gioca!!!
amplifica!!
...in un momento in cui una famiglia su due non riesce ad arrivare alla "quarta settimana" e c'è chi si toglie la vita xkè nn riesce a sostenere il suo mutuo, il presidente Napolitano sapete che fa? si alza di 300 euro la sua povera pensione...leggi di destra o di sinistra?per loro l'importante è arrivare ai 35 mesi per ottenere la loro pensioncina "misera"...al vecchio ballarin si diceva svegliatevi svegliamoci svegliateci
Ah che bellezza essere italiano
ai tempi nostri e a quelli di Ben-Hur, Colombo, Dante, Cesare, Tiziano e Camillo Benso conte di Cavour.
Sorseggio il cappuccino e mi ci beo
pensando a Garibaldi e a Galileo,
e mi sento il corpo turgido, gagliardo
se penso che discendo da Leonardo.
Penso a Coppi sul Tonale e mi sale su il morale
e mi sale un'erezione quando penso a Cicerone,
ma poi penso a Berluconi e mi si sgonfiano i coglioni,
mi si sgonfiano le palle, non so più dove cercarle.
Quando penso a quel biscione mi si abbassa la pressione,
l'apparato genitale c'ha un collasso verticale.
Quando penso a Berlusconi il testicolo si ammoscia
tutto il corpo mi si affloscia
ogni cosa mi va giù e non mi si rizza più!
Politica...dal greco “polis”: città...
“Nella Grecia Antica la polis era il modello per eccellenza di comunità organica, essa è considerata l’esempio più antico di vita comunitaria, la prima manifestazione della civiltà e della politica europea”.
La coscienza d essere partecipe d una polis contribuiva allo sviluppo del patriottismo, del sentimento di uguaglianza fra tutti i cittadini e al rispetto consapevole delle leggi fissate da una Costituzione scritta.
I cittadini partecipavano attivamente... la parola era il principale strumento di potere...
Cos’è rimasto del suo significato originario ed etimologico?
Cos'è ora la politica?
Il presidente Prodi ha detto dopo il V-day che la politica è lo specchio della società e secondo me ha centrato in pieno la questione: certamente con questo non si è giustificato degli anni di governo che hanno affossato l'italia (dagli anni 80 ai giorni nostri), ma secondo me ha legittimato il ruolo che ha il popolo nella politica.
Ovviamente non voglio generalizzare, perchè generalizzare non è mai giusto bla bla bla... Cosa c'è in Italia che si seleziona per meritocrazia? Chi di noi non ha mai usato dei sotterfugi per eludere questi metodi, come dice correttamente zivago? Chi non fa parte attiva o passiva della Casta? Secondo me sono veramente pochi... Inoltre chi non scenderebbe a compromessi per arrivare? (L'occasione fa l'uomo ladro)
Forse oggi, a 24-25 anni, abbiamo ancora un filino di animo limpido per incazzarci e per dire "Io non sono come gli altri!"... Guardiamo come sono andate nel '68, tutti erano incazzati e volevano cambiare il mondo, poi sono stati inghiottiti dal sistema e a parer mio hanno peggiorato in certi casi la situazione... A 20 anni già siamo rassegnati, e se non si è rivoluzionari a 20 anni non lo si è più...
E' vero che la politica è nel nostro modo di pensare, ma a parole e a rabbia vanno associati fatti, azioni. Quali sono le soluzioni, questo è il punto, è inutile indignarsi e dire "fanno tutti schifo", è inutile interrogarsi sul significato di politica (per carità anche quello vuol dire qualcosa, ma arrivati a questo punto non serve più versare ulteriori parole), a cosa è servito il V-day? A far dire a tutti i politici "sì, è vero, facciamo qualcosa" e poi tutti si indignano se abbiamo un seggio in meno all'Europarlamento. Chi avrebbe 1 centesimo che qualcosa sarebbe cambiato?
Cosa fare? Non lo so, ripeto, se si è già rassegnati a 20 anni...
Perdonate la poca scorrevolezza spero che il senso sia chiaro...
Ciao
Oggi ki va al rebel è comunista.
Oggi ki si fa le canne è comunista
Oggi ki è pacifista è comunista
Oggi ki sventola la bandiera di guevara in una manifestazione di pace è comunista..mah..
Oggi ki ha la barba è comunista
Oggi ki esce solo col cane è comunista
Oggi…oggi….oggi…
Oggi se 6 ubriaco 6 comunista
Oggi se hai una makkina “sgangherata” 6 comunista
Oggi se ti siedi sul marciapiede ad ascoltare un artista di strada 6 comunista
Oggi se mandi a fanculo qualcuno e glielo dici in faccia 6 comunista…
Oggi se rispondi ai tuoi genitori o ai tuoi professori 6 RIBELLE E COMUNISTA
Oggi…oggi…oggi…
Oggi….stai fumato…stai bevuto…spakki la birra x terra…ti senti libero…ti senti vuoto,senza pensieri…ahhhhh….si….sono comunista….evvai…
La strada va rispettata…la vita di strada è un’altra cosa…
Tutto…è un’altra cosa…
Perdonate il concetto terra terra…
Ora mi siedo e ti scrivo questa lettera..probabimente sarà una lettera senza unIinizio..senza una fine…senza un perché e senza una ragione…
Una lettera virtuale, un messaggio in una bottiglia, lanciato in questo mare virtuale…e sicuramente
fra quelli che la leggeranno tu non ci sarai..
Siamo amici io e te, non ci incontriamo spesso,vuoi per lavoro,per studio…x diverse abitudini… Qualche serata. un bacio. Poi tu vai. Sei sfuggente con me e come me..ma nn con tutti..
Mi rotolo nelle immagini di te, che mi parli…mi sorridi… poi uno sguardo a quelle 2 foto ke ho di te…e a volte ci penso…
È un rapporto simile ad un amore impossibile…ma è bello... sfugge alla tirannia del tempo, alla pigra quotidianità. E fa sognare, che è importante…
ricordo quando mi perdevo nei tuoi okki…”innocenti…disarmanti…devastanti”…
il tuo sorriso era un qualcosa di unico….ricordi?...”Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere”… ...anke ora saprei riconoscerlo tra miliardi di persone..
camminavi lentamente,eri buffa...i capelli scompigliati e lunghi ti nascondevano il viso…impedendomi di vederti con kiarezza…
..poi cominciavi a parlare,come un fiume in piena…in poche decine di minuti sapevo tutto di te….
e stavo lì,spesso in silenzio ad ascoltare ciò ke ti capitava in casa e fuori…ad ascoltare la tua rabbia nei confronti di questo mondo…ad ascoltare il tuo respiro sempre meno tranquillo…e ad ascoltare ciò ke desideravi…ciò ke sognavi…cercando,x quel poco ke ho,di avverare ogni tuo piccolo desiderio…
…poi seduta accanto a me…eri ancora più bella…
e niente parole di un certo tipo…niente domande…niente corteggiamenti…niente di niente…solo il reale bisogno di stare bene…di sentirsi protetta…
le nostre mani si sfiorarono…
poi il buio...
Ed il tempo ke sa fare il suo mestiere…nn ti ascolta…provi a fermarlo ma nn ce la fai…
e lo lasci andare….lo lasci scappare via…
e ti trovo lì…seduta su di un marciapiede…
sorridi si..ma nn 6 felice…i tuoi okki cercano aiuto…TU cerki aiuto…ma nn lo kiedi…e soffoki questo bisogno dentro x sentirti più forte…ma è solo illusione…
ora so dove vivi..quali locali frequenti..e ke persone ti circondano..
e mi parli di politica…di lavoro…di ideali…
ma questa nn 6 tu…
questa nn è politica..
questi nn sono ideali..
tu 6 di più…apri gli okki piccola ragazza “ribelle”…
nn sarò invadente…
nn spegnere mai quella voglia di sognare ke ti porti dentro da sempre…
nn sarai mai sola…e la speranza ke tu un giorno possa dire “basta” a tutto ciò ke ti circonda sarà l’ultima a morire…
mi hai kiesto..."ci sto io"?
t'ho risposto.."probabile".
a presto
...ehi...guarda ti squilla il telefono...
..."ke palle questa"...
Parole dure per chi sa il significato, parole per riflettere e finire un concetto iniziato da un sorso di rum, il tempo ti darà ragione, la maturità è altrove basta fermarsi e scoprirla o aiutare a scoprirla.
Giù il cappello amico... Non ti consolerà, ma l'occasione l'ha persa lei!
Gli uomini passano per essere crudeli, le donne invece lo sono. Le donne sembrano sentimentali, gli uomini invece lo sono.
Il carattere della donna è superficie, un’epidermide animata tempestosa sopra un’acqua poco profonda.
Ma l’animo dell’uomo è profondo, la sua corrente scroscia in sotterranee caverne: la donna intuisce la sua forza, ma non la comprende.
da Così Parlò Zarathustra.
?
La notizia dell'avocazione da parte della Procura Generale dell'inchiesta Why Not al Procuratore De Magistris e' di quelle che lascia senza fiato.
Solo un'altra volta nella mia vita mi ero trovato in questo stato d'animo.
Era il 19 Luglio del 1992 e avevo appena sentito al telegiornale la notizia dell'attentato il cui scopo non era altri che quello di impedire ad un Giudice che, nelle sue indagini, era arrivato troppo vicino all'origine del cancro che corrode la vita dello Stato Italiano, di procedere sulla sua strrada.
Morto Paolo Borsellino l'ignobile patto avviato tra lo Stato Italiano e la criminalita' mafiosa aveva potuto seguire il suo corso ed oggi vediamo le conseguenze del degrado morale a cui questo scellerato patto ha portato.
Ieri era stato necessario uccidere uno dopo l'altro due giudici che, da soli, combattevano una lotta che lo Stato Italiano non solo si e' sempre rifiutato di combattere ma che ha spesso combattuto dalla parte di quello che avrebbe dovuto essere il nemico da estirpare e spesso ne ha armato direttamente la mano.
Oggi non serve piu' neanche il tritolo, oggi basta, alla luce del sole, avocare un'indagine nella quale uno dei pochi giudici coraggiosi rimasti stava per arrivare al livello degli "intoccabili", perche' tutto continui a procedere come stabilito.
Perche' questa casta ormai completamente avulsa dal paese reale e dalla gente onesta che ancora esiste, anche se purtroppo colpevole di un silenzio che ormai si confonde con l'indifferenza se non con la connivenza, possa continuare a governare indegnamente il nostro paese e a coltivare i propri esclusivi interessi in uno Stato che considera ormai di propria esclusiva proprietà.
Oggi basta che un ministro indegno come il signor Mastella ricatti un imbelle capo del governo, forse coinvolto negli stessi suoi luridi traffici, minacciando una crisi di governo, perche' tutta una classe politica faccia quadrato intono al suo degno rappresentante e si esercitino in conseguenza chissa' quale tipo di pressioni sui vertici molli della magistratura per ottenere l'avocazione di un'indagine e quindi l'inoffensivita' di un giudice sensa neanche bisogno del tritolo come era stato necessario per Paolo Borsellino.
Siamo giunti alla fine della Repubblica Italiana e dello Stato di Diritto.
In un paese civile il ministro Mastella non avrebbe potuto chiedere il trasferimento del Dr. De Magistris titolare dell'inchiesta in cui e' indagato il suo stesso capo di governo e lo stesso ministro.
Se la decisione del Procuratore Generale non verrà immediatamente annullata dal CSM, saremo di fronte alla fine dell'indipendenza della magistratura e in conseguenza dello stesso Stato di Diritto.
Il Presidente Giorgio Napolitano, nonostante sia stato più volte sollecitato, continua a tacere su queste nefandezze dimostrando che la retorica dello Stato e della figura istituzionale di garante della Costituzione Repubblicana non sono diventate, in questa disgraziata Italia, altro che vuote parole.
Quaranta anni fa sono andato via dalla Sicilia perche' ritenevo impossibile di vivere la mia vita in un paese in cui la legalita' era solo una parola del vocabolario, ora non ritengo piu' che sia una vita degna di chiamarsi con questo nome e quindi una vita degna di esserre vissuta quella di vivere in un paese dove l'illegalita' e' diventata la legge dello Stato." Salvatore Borsellino
sistema sanitario usa.... una merda.....
carissimi amici...questa mattina mi sono vegliata con 39 di febbre e 2 belle placche alla gola...
mia zia allora mi porta dal suo medico curante...il medico di famigllia...
io vado li munita dalla mia bella assicurazione sanitaria e di carta di credito...
si di carta di cradito perche' per vedermi la gola e prescrivermi un antibiotico (che paghero poi a parte 30 dollari) il caro dottore di "famiglia" si e' preso 92 dollari cioe circa 70 euro.....
e questa e' la piu grande democrazia??????
http://it.youtube.com/watch?v=SJaBasc_0uQ&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Epieroricca%2Eorg%2F
tu amico mio conosci il significato d ciò ke ho scritto..
accompagnati da un altro bikkiere d rum potremo continuare ad approfondire questo concetto..e sn pienamente d'accordo quando scrivi.."la maturità è altrove basta fermarsi e scoprirla o aiutare a scoprirla"..
x adesso il tempo ha avuto la meglio...,ma sai com'è..mi piace rompergli il cazzo...
e nn parlerei di occasioni perse..nulla è perduto.
credo nel "se vuoi,puoi"..seguito da un "dunque,sono"..
direttò...bello il localo do semo stati O_O
e pensare che questo blog era partito bene...addio a tutti, questo è il mio ultimo commento...
è stato un piacere trascorrere questi folti mesi con voi...
adios
possiamo avere l'onore di sapere che ci abbandona.....
dai anche a noi la possibilita' di salutarti....
ANDATE TUTTI A CAGARE!!!!!!!!! ZIO INVECE DEL RHUM.....UN Pò DI MONTENEGHER EH?!
come potrai immaginare non posso commentare il tuo articolo POICHE' non lo ho nemmeno letto...mi fa male la testa...ehm ehm....cmq EHIIIIIIIIII PANZZZZZZZZZZZZZZZZ.....bacio ciao ciao!!
Ali sto ancora aspettando le foto da mettere sul blog....
Aspetto con ansia...
HAPPY BIRTHDAY TO ALESSIA...
TANTI AUGURI ALE...
sabrina
Grazie Sabry!!
You are very good girl!!
Grazie ancora
Alessia
auguroni a donasimiento dos santos DIEGHE armando maradona della madonna incoronada!!!!!!
la grandissima merda ti saluta da london!!!
al-ba il singolo e'quasi pronto...
TANTI AUGURI ALESSI DA FILIPO E GIORGIA
auguri alessia un bacione da londra Silvia
ale ade te lacio sto commento io sono di destra e la differenza dai comunisti la noto.la politica è sempre stato un affare di pichi ed è giusto che sia cosi basta solo che quei pochi nn pensino solo a loro ed questo purtroppo nn è mai accaduto. ciao e poche sbornie
la politica è sempre stata di pochi basta solo che quei pochi pensino un po anche per gli altri, è questo che nn è mai accaduto.
la politica è sempre stata di pochi basta solo che quei pochi pensino un po anche per gli altri, è questo che nn è mai accaduto.ciao ale nn bere troppo
ALESSIO, ERA BUONA LA BIRRA AL CONCERTO DI GUCCINI?
'NCULA CHE SFIGA, FATTI RIBBENEDì!!!!
Alessio ma t sei messo a fare cortometraggi x far pubblicità al blog?! Devi vedere questo corto,1 dei protagonisti è identico a te: "Noemi" di Fabio Ferro, Sydney Sibilia...
Posta un commento