sabato 22 settembre 2007

Piacere, ANDY WARHOL


Figlio di immigrati slovacchi di etnia Rutena, mostrò subito il suo talento artistico, e studiò arte pubblicitaria al CIT (Carnegie Institute of Technology, conosciuto ora come Carnegie Mellon University) di Pittsburg. Dopo la laurea, ottenuta nel 1949, si trasferì a New York.

Warhol ha supportato e sperimentato altre forme di comunicazione, come ad esempio il cinema e la musica: ha prodotto alcuni lungomatraggi e film, ha supportato alcuni gruppi musicali - in primis i Velevet Underground con Lou Reed, la cui famosissima copertina dell'album d'esordio è stata disegnata dallo stesso Andy Warhol, ha scritto libri e biografie. Il pensiero commerciale di Andy Warhol spaziava in ogni campo. Blow Job (telecamera fissa per 35 minuti sul volto di un uomo che riceve una fellatio) e Lonelos Cowboy sono alcuni esempi di film che ritraggono la cultura gay newyorkese del tempo, censurati e distribuiti solo con il passaparola. Altri lavori, certamente d'avanguardia, mostrano ad esempio 8 ore di sonno di un uomo: in soli 5 anni, cortometraggi e lungometraggi di sperimentazione artistica attraverso la telecamera.


Un ringraziamento ai critici d'arte Luca Troiani, la consorte, ed in particolare "grazie" al PROTETTO di Vittorio Sgargi, nonchè suo nipote Middio Traini, entrambi grandi uomini di immenso spessore, nell'ambito dei beni culturali e delle belle donne.


Andy Warhol Museum di Pittsburgh, Pennsylvania



Art Gallery of Ontario di Toronto, Canada



Tate di Londra, Inghilterra



Moma, The museum of modern art, New York

5 commenti:

Anonimo ha detto...

un articolo sulla vita di eva henger non è possibile? magari anche con foto e filmini a seguito..... grazie

Anonimo ha detto...

povera ignoranza...

Anonimo ha detto...

...maicol..sempre sia lodato!!!!!

Anonimo ha detto...

Offresi prestazioni per lubrificazione di organi sessuali femminili (in particolare) e maschili (non a contatto)....possibilità di scelta di vari gusti tra cui mentolo, arancia, lavanda, camomilla....per info chiamare el direktor ahahahah

Anonimo ha detto...

Mario forse c'è una terza mengana...chiama anche tuo padre, che un pò di esperienza non fa mai male...