Era una sera come tante altre nella casa urbinate di Massi; io ospite per la prima volta, mi affacciavo sul leggendario e intrigante mondo di Urbino e le sue leggende metropolitane, portate con fierezza dagli universitari a San Benedetto.
Stavamo per iniziare la cena, quando hanno fatto capolino dalla porta, 2 giovincelli, dall'aspetto un pò particolare: il primo, dalla testa completamente pelata, oserei dire lucida, ed un piercing sul sopracciglio, mi strinse debolmente la mano, grattandosi la testa, e blaterando qualcosa credo in qualche lingua africana, poi fece la sua entrata LUI.....
Appena varcata la soglia, accolse subito i nostri sguardi con un sincero sorriso, facendo stragi di pacche sulle spalle e strette di mano, battute ed uscite sarcastiche, per poi accomodarsi su una sedia, cadendo in un silenzio religioso, forse annoiato.
Sarà stato il suo compare, sarà stato il carburante alcolico che scorreva in quella casa come un fiume in piena, saranno stati gli stainz, fatto sta che il suo momentaneo spegnimento, si è tramutato in accumulo costante di energie, che sono esplose in una serata indimenticabile.
Ma quell'assaggio non è bastato per conoscere tutte le sue sfaccettature: parliamo di una persona capace in poco tempo di ammaliarti, affascinarti e sconvolgerti, trovare risposte a tante domande che non ti eri mai posto, considerazioni che erano rimaste nell'ombra, con lui hanno trovato la luce, aprendo pergamene di discorsi, che sembrano non appartenerti.
Tante volte, inconsapevolmente, mi ha preso e mi ha portato nella sua dimensione, dietro all'oblò da cui scruta le persone, ed io timido ospite, ho appreso in silenzio; altre volte mi ha portato con sè, mostrandomi i gesti, i comportamenti e la coscienza della gente, le loro debolezze, le loro croci e le loro paure, mi ha insegnato che vuol dire essere responsabili, amanti della famiglia poi degli svaghi, la determinazione e la speranza per un futuro che ci fa paura, e mi ha spiegato con il sorriso stampato sulle labbra, come si può essere un amico, anche senza dirtelo.
Non penso nella maniera più assoluta di aver esagerato, questa è una persona che non mi ha cambiato la vita, ma mi ha spinto a viverla in un altro modo, non basterebbero elogi per chi sa regalarti ricche risate e silenziose riflessioni, timide confessioni ed ironici aneddoti.
Una calamita umana, uno showman, capace di raccogliere a se tante povere personalità, vogliose di attingere solo un pò della sua prorompente e coinvolgente energia, una profondità cosi intensa, da disorientarti, ed una bontà cosi luminosa da accecarti.
A volte si cresce e si migliora, grazie a sbagli, ostacoli e perdite, dolori ed esperienze, ma altre volte basta una persona come te, per guardarsi dentro e scoprire quanto mi hai dato.
TANTI AUGURI RANIE', QUESTO E' SOLO IL SINCERO RINGRAZIAMENTO DI UN AMICO, e probabilmente in molti saranno daccordo con me.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
Tanti auguri mitico guru dell'aranciata e vino, mistico guardiano di nuovi mondi fatti d sbornie e fantastiche emozioni risate e tanto altro, portaci per mano in questa estate che si prospetta "calda" e prendi per mano il povero massi che ormai alla vita non ha più niente da chiedere e si limita a brucare il giardinetto d casa :)
Non dimenticherò mai il primo anno di Università grazie a lui...alla sua simpatia e al suo carisma che m ha trascinata in mille avventure!
Ancora m ricordo il nostro primo incontro da “finestra a finestra”...la sua apparizione da dietro le persiane di via S.Margherita non appena io e Lalla c eravamo affacciate e il suo tempestivo invito ad organizzare una serata insieme (la serata delle “chiavi perse”…).
È stato un piacere essere la tua “coin-vicina”…e t ringrazio più di ogni altra cosa x essere sempre sopra le righe, con quel tuo punto d vista singolare che m fa sempre sentir capita e mai sola…Auguri Ranierino!
P.S.
Alessio hai sistemato le foto in modo spettacolare...
ATTENZIONE A QUELLO KE SCRIVETE......il "risarcimento" potrebbe essere dietro l'angolo!!!
xke io sto come sto...dicevo..io!!!!
TANTI AUGURI inimitabile Ranié
x BUTTERIN....ma vai a vangare due campi..stitico aratro!!!!!!!
Tanti Auguri di buon compleanno Ranie', mistico guru dei "2 BICCHIERI DI VINO ROSSO E ARANCIATA"...purtroppo non ho avuto molto tempo per conoscerti meglio, ma nelle poche volte in cui sono stato al tuo fianco, sei sempre stato un passo avanti, ti sei sempre distinto per la tua simpatica follia, il tuo sorriso da sfattanza, le tue riflessioni oscure...e molto altro ancora... ;)
Ranie' number one
AHAHAHAHAHAHAH..."vangare due campi stitico aratro"...MASSI 100 - BUTERIN 0.00000
Tanti auguri dottò!!!!Lo psicologo del mondo!! L'interno ti aspetta.
Per Zorro, Matteo, il sindaco and co...ma stasera una partitella??????
ZORRO C'E'
ci sono anch'io, pero mi so rotto le palle di organizzare! ditemi dove e a che ora e io ci sarò...
TROLI "CHE"..
ma a che ora si giocqa e sopratutto dove?
alè trova il campo...
A giudicare dal tempo siete sicuri di voler giocare???
VENERDI 15 CENA DI INIZIO ESTATE IN AGRITURISMO...PER CHI VIENE MI DIA CONFERMA O SUL BLOG O SUL CELLULARE...PRIMA DI GIOVEDI A PRANZO PER LE ADESIONI...
Io venerdi non ci sono, torneo a 100buchi alle 10...buon divertimento!!
:::::::::::::UFFICIALE:::::::::::
CENA INIZIO STAGIONE ADESIONI VICARIO O SINDACO ENTRO BREVE ALTRIMENTI NON SE MAGNA...
auguri raniè!!!
VIVA IL RICHIAMO DELLA GUINGLA...
CIAO
MARTINA E DOME CI SONO PER LA CENA INIZIO ESTATE!!!!!!
Posta un commento