Era una calda notte di Luglio, quando noi piccoli sedicenni, dai pantaloni strappati e le stringhe sciolte, camminavamo con passo svelto, gridando, imprecando e frustandoci i polmoni, con le prime sigarette, zuppe e fumate fino al filtro.
Erano ancora lontane le preoccupazioni per un futuro florido, il sudore del lavoro, e la forza del sacrificio, le nostre massime aspirazioni di allora erano semplicemente bellissime: una marmitta "Polini", un caldo ed accattivante bacio "con la lingua", ed i più fortunati aspiravano anche a sfuggenti e timide carezze proprio li, dove faceva capolino un misero ed acerbo pelo pubico.
Proprio quando noi, allegra compagnia dello zodiaco, ci apprestavamo a fare la classica inversione ad "U", ecco uscire da un'angusto chalet, un giovincello dagli occhi verdi ed innocenti: recava in mano una grossa cassetta di attrezzi, ciondolando e sbandando come un fuscello in balia del vento.
Lui ci fissò per un attimo, alzando lo sguardo da terra, ed accennando un isterico sorriso, che si spense subito dopo: ci riconobbe.
Si eravamo proprio noi, i cari amici che da bravi adolescenti, passavano i caldi pomeriggi tra la sabbia e le onde del mare, mentre lui, povero scemo, a scoppiare con la sua fedelissima cassetta, e le grida del padrone.
"Sfruttato, sfruttato!!!", gridavamo noi ridendo, mentre il piccolo Giovanni si allontanava facendosi piccolo, e fissando la punta delle scarpe, cercando di scacciare quelle voci dalle testa...
Oggi questo bimbo dagli occhi verdi, compie la bellezza di 24 anni, anche se sicuramente ricorderà quella serata, e ricorderà come a volte anche la voce dell'immaturità, sa essere crudele.
Solo adesso, fatte le nostre brevi esperienze, abbiamo capito, ma sempre dopo di te, che porti ancora quella forza e quella determinazione di bambino, anche ora che sei quasi ingeniere.
Quella cassetta cosi pesante e fredda, ora la porti solo per le partite di calcietto tra amici, e tra una segata, una linciata ed una scartavetrata, la manutenzione degli attrezzi è importante.
Anche se spargi sangue ed ossa come i vecchi tempi sui campi verdi di calcio, io ti vedrò sempre come il bambino di quella sera.
AUGURI GIO', TI VOGLIAMO BENE.
13 commenti:
i miei più grandi auguri ad un grande amico che per motivi di studio sento di rado. tanti auguri di buon compleanno giò da filippo e giorgia.
auguri gio'...ultimo dei vecchi centrali difensivi vecchia maniera...grande coppia centrale tu e il pierga...velocita' , grandi spazzate, scivolate, gomitate, tanta rudezza ma anche grande senso tattico un po' nesta un po' pasquale bruno ...volevo ricordare a tutti i membri del blog che quest'estate avremo dei pali da mettere in acqua nuovi di zecca...vi aspettiamo per la prima olandese...accorrete numerosi
non posso che commentare con un grandissimo grazie per il bellissimo articolo e per gli auguri ricevuti!
una piccola lamentela, un cenno al mio record imbattuto di una squalifica d ben 4 giornate (immeritatissima) la potevi fare alino :)
AUGURONI STITICO!!!!!!
simonenji
auguri GIO'...andate a vedere un pò questo sito http://www.nee-antwerpen.be/index-eng.htm
...
Tanti calorosi auguri al nostro caro tritatutto Mulinex....scherzo!!
Buon compleanno anche se con qualche giorno di ritardo. Ciao
Traini Emidio ha matematicamente vinto il fantacalcio 2006/2007.
Le nostre migliori congratulazioni.
INVITO TUTTI I MILANISTI A CONTATTARMI PER DECIDERE LA SEDE TELEVISIVA DELLA FINALE DI MERCOLEDI'...RIPETO SOLO I MILANISTI...CHI VUOLE MI CONTATTI AL MIO NUMERO (ORE PASTI)...VI ASPETTO
allora facciamo che la cosa non passi in osservato....traini emidio ha vinto il fantacalcio...trovo scandaloso la non pubblicazione di un articolo in merito!!!!!!!!!!
TRIANI EMIDDIO HA VINTO IL FANTACALCIO!!!!!!
EMIDDDIO CAMPIONE!!!!!!!
FORZA EMIDDIO , IO E TROLI FACCIAMO IL TIFO PER TE1 ANCHE PERCHè CE DEVI PORTA A CENA FUORI!!!!!!
EMIDDIO CAMPIONE!!!!!
stttttttiiiiigggggggggg......un grandissimo augurio al nostro FALCIATORE, SCARTAVETRATORE E ALZATORE DI GAMBE DI TUTTA LA STORIA.avrei voluto darti un bel cazzottone di quelli tosti, così x festeggiare il tuo compleanno e ricordare la vecchia amicizia!!!!!
nnggooooola se scì vicchie...peccato nn averti visto...cmq x rimediare organizzeremo presto una partita a CRISTO RE in tuo onore...giusto x assaporare il vecchio rumore DI FERRAGLIA NELLE RETROVIE...rumore indimenticabile.tanti auguri
P.S. piergalli mi hai deluso...ma quale forbicione...ci doveva essere una bella vanga al posto dei piedi...altrimenti come riuscirebbe a sollevare il terreno????
DOPO AVERLO VISTO FUMARE UN CUBANO DA 20 CM IL NOTO PRODUTTORE HARD TINTO BRASS HA SUBITO ESPRESSO IL SUO GIUDIZIO "HA STILE...SARA' IL MIO NUOVO VOLTO NEL MIO NUOVO CAPOLAVORO - SIGARI E PERTICHE -"....CHI SARA' IL NUOVO VOLTO?A BREVE UN LUNGO SERVIZIO FOTOGRAFICO...UN RINGRAZIAMENTO PER CASA TROIANI...NUOVO FEUDO MILANISTA...
CONFERMO CASA TROIANI COME UN FORTINO INESPUGNABILE DA TUTTI QUEI GUFI JUVENTINI, INTERISTI E ANTISILVIO!!!!
FORZA MILAN, VIVA LA CIUETTA E GRAZIE SILVIO DI ESISTERE!!!!
PER TUTTI GLI ALTRI ROSICATE IN SILENZIO!!!
Posta un commento